Seminare pace: la campagna natalizia di Arci Como per sostenere la nonviolenza in Israele e Palestina. Arci Como lancia Seminare Pace, una campagna di raccolta fondi natalizia dedicata a sostenere la nonviolenza e l’attivismo di chi, in Israele e Palestina, si oppone alla violenza e all’occupazione militare.
Sofia Orr, 19 anni, israeliana, ha scontato 85 giorni di prigionia per essersi rifiutata di svolgere il servizio militare obbligatorio. Attraverso il movimento Mesarvot, ha reso pubblica la sua scelta di «resistere attivamente, cercando di portare la voce e la sofferenza del popolo palestinese nella società israeliana».
Tarteel Al Junaidi, 29 anni, palestinese, vive a Hebron, una città della Cisgiordania caratterizzata da forti tensioni, checkpoint militari e aggressioni di coloni estremisti. Ha aderito a Community Peacemaker Teams (CPT) per «aiutare le persone più fragili nell’approccio con i militari israeliani».
Perché la tua donazione è urgente? Organizzazioni come Mesarvot e CPT operano ogni giorno in un contesto ostile, dove la pressione politica e militare rende il loro lavoro sempre più rischioso.
Mesarvot è una rete di attivist3 israelianə che offre supporto legale, tutoraggio e visibilità mediatica a giovani che scelgono l’obiezione di coscienza, spesso affrontando lunghe detenzioni nelle prigioni militari.
Community Peacemaker Teams (CPT-Palestine) è un’organizzazione internazionale che opera in Palestina per sostenere la resistenza popolare nonviolenta. Il loro lavoro si concentra principalmente nell’area H2 di Hebron, aiutando le comunità più vulnerabili nell’interazione con i militari e denunciando le ingiustizie.
Il nostro obiettivo: amplificare la loro voce. In un contesto dominato da una cultura militarista e razzista, le azioni di Mesarvot e CPT-Palestine vengono ignorate e censurate. SEMINARE PACE vuole amplificarne la voce e sostenere il loro lavoro quotidiano.
Con la tua donazione puoi contribuire a:
– fornire supporto legale e assistenza psicologica ai giovani obiettori israeliani, che rischiano anni di prigione perchè decidono di opporsi;
– proteggere e sostenere le comunità palestinesi più vulnerabili che vivono sotto occupazione e affrontano violenze quotidiane nei territori occupati;
– promuovere una cultura di pace contro ogni sostegno militare al governo israeliano.
Scegli di seminare pace, un gesto che può fare la differenza per chi lotta ogni giorno contro la violenza.
Il tuo contributo andrà anche a sostegno della campagna di ARCS “Emergenza Libano” alla quale puoi contribuire anche acquistando un panettone solidale (https://www.arcsculturesolidali.org/natale/).
Nei villaggi di tutto il Libano le famiglie sfollate sono accolte dove si riesce, spesso nelle scuole. Il team di Arcs Culture solidali nella valle della Bekaa, insieme alle persone di Basmeh & Zeitooneh, lavora incessantemente per rispondere ai bisogni urgenti della popolazione locale. Le donazioni raccolte sosterranno l’acquisto e la distribuzione di coperte, materassi, cibo, pannolini, kit igienici e di pronto soccorso.
La campagna è sostenuta dal Coordinamento comasco per la Pace e inserita nelle iniziative sostenute dal Mese della Pace.
PER DONARE
1. Banchetti
Potrai Seminare pace e acquistare i panettoni solidali
● Venerdì 14 dicembre al circolo Arci Mirabello in via Tiziano 5 a Cantù in occasione della serata Pizza pop + Musica live (Ricordando Piazza fontana)
● Lunedì 16 dicembre nello Spazio a informazione aumentata di Arci ecoinformazioni al Gloria in via Varesina 72 a Como, prima, durante e dopo la proiezione del film C’era una volta in Buthan dei Lunedì del Cinema.
Altre date e appuntamenti in aggiornamento saranno visibili su ecoinformazioni.com.
2. Paypal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=3G3D9CQ7RUSAL
3. Bonifico
Arci Como APS Banca Etica IBAN: IT75 P050 1810 8000 0001 6910 184 Causale: Donazione Seminare pace.
Arci Como




