Pace a Mariano Comense: in marcia tante persone, fedi e generazioni

Domenica 2 febbraio 2025 a Mariano Comense si è svolta la Marcia della Pace. L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione: circa 500 persone.

Alle 14,30 presso la Chiesa del Sacro Cuore ha avuto luogo un momento di preghiera e riflessione interreligiosa per la Pace, animato da vari esponenti delle comunità di fede locali: il decano Don Luigi Redaelli per la Chiesa cattolica; Fall Ngagne per la comunità islamica; la pastora Anne Zell per la Chiesa evangelica valedese di Como; il pastore Peter Felder per il Centro cristiano evangelico di Cantù. Infine si è data lettura di un contributo inviato da Padre Mihai Oancea, della Comunità ortodossa romena di Mariano. Una giustapposizione di voci che testimonia plasticamente il raggiungimento di una coesistenza pacifica e che ci si augura possa essere prodromica a un sincero dialogo, ad un arricchimento reciproco dato dalla contaminazione, ben diversa dalla “confusione”, che è stata apertamente esorcizzata. Senza rinunciare alla propria prospettiva in nome di un interpretazione erronea dell’ecumenismo, ciascuna fede avrebbe ancora bisogno di rinunciare alla supponenza clericale e al fanatismo, per individuare e praticare obiettivi comuni a vantaggio dell’umanità intera (che non si riduce alle comunità, per quanto “universali”, dei credenti!).

Quindi il corteo, aperto dal tradizionale bandierone della Pace di Cantù e dai gruppi scout Agesci Cantù 1 e Mariano 1, ha imboccato, occupato e attraversato alcune vie residenziali della cittadina, accompagnato dalle canzoni dell’immancabile e mai troppo ringraziato gruppo del Baule dei suoni di Albese con Cassano, che si è esibito anche in conclusione, nell’aula magna dell’Istituto Jean Monnet.

Ivi le persone partecipanti hanno avuto modo di ascoltare due diversi contributi, prodotti da riflessioni e laboratori maturati in ambito giovanile. Oltre 30 classi degli istituti scolastici locali, insieme alle branche inferiori (bambini e adolescenti) degli scout hanno utilizzato dei racconti incentrati sul conflitto per riflettere sul valore della Pace nella vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali. Gli scout R/S si sono invece confrontati con una serie di aforismi e citazioni sulla Pace firmati dalle grandi personalità del nostro tempo. Queste sono state parzialmente esposte all’ingresso dell’auditorium, insieme a pannelli della mostra Le idee della Pace, realizzata nel 2021.

Se non si è apparecchiato uno specifico momento di elaborazione collettiva per la cittadinanza adulta, un momento simile è almeno in parte rinviato alla serata di venerdì 21 febbraio 2025. Alle ore 20:45 presso la Sala G. Zampese in Corso Unità d’Italia a Cantù si terrà infatti una serata di riflessione sul Messaggio del Pontefice per la LVIII Giornata mondiale della Pace, con il contributo di Monica Maggioni, giornalista Rai.

La marcia della Pace prosegue.

[Abramo Francescato, ecoinformazioni]
[Fotografie di Fabio Cani, ecoinformazioni, e di Elisabetta Gatti, Mese della Pace Como]

Lascia un commento