I corsi della Scuola diritti umani Gabriele Moreno Locatelli sono tenuti da:
✳️ Celeste Grossi
Coordinatrice didattica della Scuola. Saggista e giornalista, direttrice di riviste di scuola. Laureata in Matematica e Assistente sociale, docente per 15 anni nella scuola pubblica, dal 2010 formatrice in corsi per servizio civilisti, docente di Diritti umani nella scuola del Coordinamento comasco per la Pace, di cui è stata consigliera, vicepresidente e presidente. Consigliera dell’Arci provinciale, dal 1980, regionale, dal 2010, e nazionale, dal 2014. Responsabile del gruppo di lavoro regionale Arci Diritti umani, pace, disarmo, politiche internazionali, nella Presidenza di Arci Lombardia e delagta nazionale Arci per le Politiche di genere, Consigliera nazionale di Arcs – culture solidali. Attiva nelle Donne in nero, rete internazionale di donne contro le guerre, le violenze e la povertà, e in Como senza frontiere.
✳️ Luigia Adamoli
Medico pediatra per 42 anni, ora in pensione. Inorridita dalla follia di chi decide le guerre e angosciata per l’impotenza della maggioranza dei cittadini, che invece vorrebbero vivere in Pace. Ha ricoperto cariche pubbliche nell’amministrazione del Comune di Venegono Superiore (VA), località fortemente implicata nella produzione bellica, dove abita tutt’ora. È socia del Centro di documentazione Abbasso la guerra. Collabora alla lezione sul Diritto alla Pace, proponendo approfondimenti su droghe e guerra, campagna mine, armi chimiche e nucleari.
✳️ Nicolas Aiazzi
Laureato in Scienze dell’ambiente e della natura presso l’Università degli studi dell’Insubria. Tra i soci fondatori e consigliere del Centro di documentazione Abbasso la Guerra. Attivista della rete Como senza Frontiere e del circolo di Arci Spop – Sportello popolare. Organizzatore del Mese della Pace a Como.
✳️ Filippo Bianchetti
Antifascista, nato nel 1952, si laurea in medicina nel 1978 e nel 1980 inizia a lavorare come medico di base a Varese. Dal 2002 segue la tragedia della Palestina, dove si è recato in quattro occasioni. Ha lavorato per brevi periodi nel Nord del Pakistan nel 2006, ed in Mali nel 2008. Dal 2009 è attivo come volontario dell’ambulatorio “Sanità di frontiera” di Varese, dedicato agli immigrati senza permesso di soggiorno. Dal 2019 è in pensione e, oltre a seguire l’ ambulatorio per immigrati di Varese, si occupa di contrasto alle guerre ed alla produzione di armi, di sanità pubblica, e sempre di Palestina. È socio fondatore e consigliere del Centro di documentazione Abbasso la guerra.
✳️ Fausta Bicchierai
Prima di insegnare italiano e storia, dando spazio, in particolare, ad alcuni problemi della contemporaneità quali le migrazioni e le questioni ambientali, ha lavorato presso l’Assessorato alla cultura della Provincia di Como, occupandosi di ideazione, coordinamento, organizzazione di progetti per le scuole e del relativo supporto agli insegnanti su temi artistici e linguistici. Attiva nella rete Como senza frontiere. In collaborazione con altri/e ha contribuito a progettare e realizzazione la Scuola popolare di cittadinanza di Rebbio, un percorso di analisi e riflessione su temi sociali e culturali, con l’intervento di un esperto, nella modalità dello scambio e della partecipazione paritaria di persone migranti e native. Partecipa alle attività della Scuola serale di italiano per stranieri di Rebbio. È socia del Centro di documentazione Abbasso la guerra.
✳️ Maria Ester Bonafé
Avvocato, impegnata nella tutela dei diritti delle Persone fisiche – in ambito di diritto dell’immigrazione, di famiglia e dei minori – e giuridiche, operanti nel mondo del Volontariato. Socia fondatrice e attiva presso l’associazione Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti Odv di Como. Direttore generale della Fondazione Colloquia Ets.
✳️ Fabio Cani
Editore e studioso di storia. Laureato in Filosofia, si occupa dal 1980 di editoria, comunicazione e promozione culturale; ha pubblicato numerosi volumi e articoli di storia locale, con attenzione particolare ai temi del Novecento, della cultura della costruzione e dell’immagine. È vicepresidente dell’Istituto di Storia contemporanea “P.A. Perretta” di Como; presidente del circolo Arci Ecoinformazioni; dal 2017 è portavoce di Como senza frontiere.
✳️ Mbaye Diongue
Cittadino italo-senegalese. In Italia dal 2000. Attivista per i diritti umani, in particolare per quelli degli immigrati. Già co-coordinatore della A3F – Associazione antirazzista ed interetnica 3 Febbraio – di Erba. Membro del direttivo della FIM CISL dei Laghi e della Scuola popolare di cittadinanza di Rebbio.
✳️ Elisa Di Marco
Laureata in Sociologia con specializzazione in Organizzazione e gestione dei servizi sociali presso l’Università degli Studi di Urbino, lavora per il sindacato CISL, occupandosi di politiche attive, orientamento al lavoro per persone disoccupate e formazione. Da luglio 2019 nella segreteria della CISL dei Laghi con delega al mercato del lavoro, formazione e politiche di genere.
✳️ Giovanni Foglia Manzillo
Medico cardiologo all’Ospedale Valduce in Como. Dal 1986 al 1989 medico in Tanzania con la ong Cuamm-Medici con l’Africa di Padova. Socio fondatore e già presidente della onlus Medici con l’Africa-Como. Già consigliere del Coordinamento comasco per la Pace tra il 2008 e il 2011. Docente nella Scuola Diritti Umani (Diritto alla Salute) dalla sua fondazione. Medico volontario durante l’emergenza migranti a Como nel 2016.
✳️ Abramo Francescato
Laureato in Scienze storiche presso l’Università degli studi di Milano. È socio fondatore e vicepresidente del Centro di documentazione Abbasso la Guerra. Fa parte del Punto Pace Pax Christi di Tradate. Membro dell’Arci provinciale di Como, che rappresenta nell’ambito dell’organizzazione del Mese della Pace di Como. Dal 2016 al 2018 portavoce della Rete Como senza frontiere. Dal 2018 al 2020 consigliere del Coordinamento comasco per la Pace.
Tra il 2024 e il 2025 ha svolto il Servizio civile universale presso ASC Lombardia – Sede di Como.
✳️ Esteranna Francescato
Laureata in Filosofia e in Scienze Antropologiche ed Etnologiche. Docente di storia e filosofia presso un liceo di Como. Insegnante in scuole di italiano per persone straniere. Membro del Punto Pace Pax Christi di Tradate. Tra i soci fondatori e consigliera del Centro di documentazione Abbasso la Guerra.
✳️ Alessandro Frigerio
In gioventù capo responsabile del gruppo scuot Agesci Mariano 1, laureato nel ’78 in Medicina e chirurgia con 110 e lode e diplomato in Chirurgia e in Chirurgia d’urgenza e Pronto Soccorso, ha svolto servizio come assistente chirurgo presso l’ospedale civile di Morbegno e di Tradate, come aiuto chirurgo e come assistente chirurgo presso ospedali del nord Uganda di Gulu, Kitgum, Kalongo e Aber. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche mediche. Nel 2016 e 2019 ha lavorato come volontario per quattordici mesi in ospedali missionari in Africa: in Uganda (Matany e Angal), in Zambia (Chirundu) e in Tanzania (Ikonda). Ha partecipato come medico vaccinatore alla campagna vaccinale contro covid 19 da maggio 2021 a febbraio 2022 e da marzo 2022 a tutt’oggi di partecipa al servizio medico della casa circondariale di Como per Asst lariana. Dal agosto 2016 fa parte del team dell’ordine dei medici di Como che si è occupato del problema sanitario dei profughi prima alla stazione San Giovanni e poi all’ambulatorio del campo profughi di Como. In accordo con alcune cooperative che gestiscono i Cas della provincia di Como, ha eseguito corsi di educazione sanitaria per gli ospiti dei Cas. Nel 2020 ha partecipato a Lampedusa alla raccolta naufraghi con la guardia costiera italiana e poi a Catania con gli elicotteri della guardia costiera sempre a nome dell’Ordine di Malta di Roma.
✳️ Ugo Giannangeli
Avvocato penalista. Ha partecipato a convegni politici in Palestina, Cuba, Libia, Libano. Ha contribuito alla stesura del libro “Palestina” della collana “Crimini contro l’umanità”, ed. Zambon e, con lo stesso editore, alla riedizione nel 2018 del libro Coi miei occhi della avvocata israeliana Felicia Langer. Ha contribuito alla nascita del movimento No M346 ad Israele e del Forum contro la guerra di Venegono. Socio del Centro di documentazione Abbasso la guerra.
✳️ Alice Millefanti
Educatrice e studente “Specialista negli Enti del Terzo settore”. Soccorritore esecutore, formatore Anpas, Istruttore Areu, Operatore di colonna mobile nazionale e Referente associativo per la Protezione Civile Anpas. Dal 2018 al 2021 presidente SOS Valceresio odv; dal 2021 dipendente SOS Valceresio, referente formazione, delegata ai Rapporti con volontari, Areu, Anpa, Aat ed Enti Locali. Dal 2021 vicepresidente Csv Insubria.
✳️ Daniele Molteni
Laureato in Relazioni Internazionali. Analista politico, collaboratore della rivista Il Caffè Geopolitico. È consigliere dell’Associazione culturale La Beula e coopera con diverse realtà associative occupandosi di gestione siti web, organizzazione di attività, scrittura di articoli e di reportage. Da maggio 2021 svolge servizio civile presso l’Arci di Como. Ha collaborato alla segreteria organizzativa della Scuola diritti umani del Coordinamento comasco per la Pace, è redattore di ecoinformazioni.
✳️ Marco Perego
Ha vissuto l’intero percorso Scout al quartiere Giambellino di Milano. Da sempre impegnato nell’educazione e nella formazione con diversi incarichi professionali, dal 2020 è parte dello staff in Italia di Aspem a Cantù dove ricopre il ruolo di direttore amministrativo e di gestione dei progetti Europei di mobilità giovanile. È membro del direttivo del circolo Arci Terra e Libertà e del comitato provinciale dell’Arci Como.
✳️ Gianpaolo Rosso
Pacifista, laureato in Biologia, docente di Scienze e geografia per 40 anni nella scuola statale. Saggista, giornalista dal 1988, direttore di testate giornalistiche e del network ecoinformazioni. Tra i fondatori del Coordinamento comasco per la Pace e del Forum del terzo settore di Como, è nell’esecutivo di Arci servizio civile Lombardia. È stato consigliere dell’Avc- Csv di Como. Animatore di iniziative culturali e di cittadinanza attiva con l’Arci e numerose altre organizzazioni e reti. Presidente di Arci Como, fa parte Consiglio di Arci Lombardia con deleghe alla comunicazione e al Servizio civile.
✳️ Sara Sostini
Attivista per i diritti delle persone e dell’ambiente, grafica e illustratrice. Laureata in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità all’Università degli Studi di Roma Tre, giornalista musicale dal 2013 e caporedattrice di Metalitalia.com, dal 2020 redattrice e oggi codirettrice di ecoinformazioni. Consigliera provinciale Arci Como e nella Presidenza provinciale dal 2022.
✳️ Alberto Trevisan
Laureato presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano. Durante gli studi ha incontrato alai cisl iniziando a collaborare sui temi degli stage e dei lavori occasionali. Dal 2009 al 2018 impegnato in Svizzera presso Ocst di Lugano. Nel 2019, rientrato in Italia, ha iniziato la collaborazione con la Felsa Cisl (che segue il lavoro atipico) di cui oggi è coordinatore territoriale dei LAGHI e componente di segreteria per Felsa Lombardia.
✳️ Grazia Villa
Dal 1985 avvocata dei diritti delle persone (donne, lavoro, minori, famiglia, vita indipendente, immigrazione, cittadinanza, libertà). Si occupa di percorsi formativi per adulti e per studenti sui temi della legalità, dei diritti umani, dei diritti delle donne, del diritto delle immigrazioni con relative pubblicazioni. Docente di Diritti umani nella scuola del Coordinamento comasco per la Pace. Ha svolto e svolge attività a livello politico e sociale, con particolare riferimento a gruppi, associazioni e reti internazionali di donne. Fa parte dell’Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti e delle migranti di Como.
Sono previste altre collaborazioni per la trattazione di tematiche specifiche.
