Sabato 22 giugno 2024, dalle ore 17, presso il centro civico di Cascina Massée ad Albate (via Sant’Antonino 4) si terrà l’incontro Palestina / Israele: responsabilità, colonialismi, resistenze, organizzato da Ecoinformazioni, FuoriFuoco, Arci provinciale Como e Como senza frontiere.
L’iniziativa intende approfondire l’attuale situazione nell’area israelo-palestinese grazie alla partecipazione di personalità particolarmente impegnate non solo nel sostegno della causa del popolo palestinese ma anche nella conoscenza delle complesse dinamiche storiche e politiche in gioco.

Christian Elia è giornalista e autore, ha realizzato reportage sui conflitti e le violazioni dei diritti umani nei Balcani e in Medio Oriente, è coautore – insieme con Francesca Albanese – del volume J’accuse. Gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, L’apartheid in Palestina e la guerra(Fuori scena, 2023).
Alessandra Mecozzi, già sindacalista della Fiom, e ora attivista e presidente dell’associazione “Cultura è libertà”, ha recentemente curato – insieme a Gabriella Rossetti – il volume Palestina Israele. Parole di donne (Futura Editrice 2024).
Raffaele Spiga è esponente di BDS Italia, che promuove la campagna Boicottaggio disinvestimento e sanzioni contro le politiche oppressive e distruttive dello stato di Israele, e ha curato – con Federico Zanettin – il recente volume La catena dell’impunità. Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani(Red Star Press 2024).
L’incontro è coordinato da Fabio Cani e Daniele Molteni.
Domenica 23 giugno, inoltre, nell’ambito di Lambrock ad Albese con Cassano, alle ore 17, gli argomenti del libro di Alessandra Mecozzi verranno approfonditi in dialogo con Emma Besseghini di FuoriFuoco.

