L’Arci chiude il 2024 con oltre un milione di iscritti in Italia (oltre 8.000 a Como). E anche per il circolo di Giornalismo partecipato ecoinformazioni si conferma la tendenza al raddoppio delle adesioni ogni anno insieme alla crescita sempre maggiore di attenzione verso la nostra produzione giornalistica di testi, immagini, video, iniziative. Invitiamo la città dei Diritti umani, della solidarietà, dell’accoglienza, della Pace, della nonviolenza e dell’ambiente all’annuale incontro di fine anno di ecoinformazioni che si terrà, allo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como Rebbio, domenica 8 dicembre 2024 dalle 14. Ingresso libero.
Abbiamo deciso di intitolare questa edizione Più eco! come riconoscimento di quanto la nostra piccola attività giornalistica sia cresciuta negli ultimi tempi in termini di volume di iniziative organizzate e documentate, di collaboratrici e collaboratori coinvolti, di qualità di servizi messi a disposizione della comunità che, nel territorio di Como e non solo, si impegna quotidianamente per un altro mondo possibile, necessario, urgente.
Il nostro è però anche un auspicio. Riteniamo che il nostro presente, impastato di guerre e militarismi, violenza e sfruttamento, pulsioni reazionarie e nazionaliste, crisi climatica, sociale e migratoria, consumismo e indifferenza, imponga a tutte/tutti/tuttu uno sforzo maggiore perché vincano la Pace, i Diritti, la solidarietà, la fratellanza tra i popoli, la vita! Abbiamo la pretesa di pensare che l’ambito che da 30 anni abbiamo scelto di presidiare, quello dell’informazione libera e dichiaratamente di parte, giochi e giocherà un ruolo determinante per gli esiti della nostra lotta. Sostenere ecoinformazioni, associarsi ad ecoinformazioni, partecipare alla redazione, diffonderne le edizioni è una scelta “rivoluzionaria” che ci permette di fare ancora di più!
Abbiamo cercato di costruire il programma dell’8 dicembre con il contributo di tante realtà sorelle (Parrocchia di Rebbio, Isola che c’è, Chiesa evangelica valdese, Lista Cerco-Offro,…) e provando a dare a chi vorrà partecipare un assaggio dei vari temi e delle varie espressioni artistiche e culturali con cui ci confrontiamo durante l’anno:
Ore 14-17: Regalo tutto (libero scambio di oggetti gratis coordinato da Giuseppe Leoni della lista CercoOffro);
Ore 18: Presentazione del libro Cambiare rotta: oltre la società della crescita, una raccolta di riflessioni che mettono a nudo la follia di una società fondata sul mito della crescita illimitata e propongono un cambio di direzione radicale, che ci farebbe più felici. Intervengnono Emilio Gardiol (Associazione culturale Pensieri in piazza), Elisabetta Ribet e Guido Viale (coautori), Giulia Galera (Fonazione Langer), Andrea Rosso (illustratore del volume). Coordina Celeste Grossi(arci ecoinformazioni).
Ore 20: La cenetta! Abbiamo scelto per definirla un diminutivo, ma si mangerà davvero e bene grazie alla collaborazione della Parrocchia di don Giusto: cous cous, pizze salate, formaggio, frutta, vino, acqua e meravigliosi dolci palestinesi (perché anche comprare o non comprare prodotti è politica!). Quest’anno non abbiamo previsto brindisi. Difficile trovare qualcosa per cui brindare mentre prosegue il genocidio israeliano a Gaza, il suprematismo bianco è al potere negli Usa, in Italia la lotta ai diritti e alle libertà impazza. Per partecipare è richiesto un contributo a partire da 10€. Vi invitiamo a prenotare al numero 3473674825 oppure inviando una mail a ecoinformazionicomo@gmail.com
Ore 21: Marlow. Viaggio nelle tenebre del colonialismo, concerto di musica, testi e immagini del gruppo Trammammuro, con la partecipazione di Luca Sassi, Laura Matarazzo, Moreno Delsignore, Elisa Roncoroni.
Nel corso della giornata sarà presentata la campagna Seminare Pace, l’iniziativa di solidarietà in favore dei nonviolenti palestinesi e israeliani messa a punto nell’ambito di un master che vede collaborare Università dell’Insubria e Fondazione della comunità comasca che con l’Arci di Como abbiamo deciso di animare e sostenere.
E poi ci sarà molto altro (la distribuzione dei “dividendi ai soci”, e Libra, e Otium 2025,…), ma mica possiamo svelare tutto in anticipo!
Tutte le info su ecoinformazioni.com. Siete tutti/e/u invitati.
Ingresso libero, la cenetta e il concerto con tessera arci.
La redazione di ecoinformazioni
Il Cinegiornale ecoinformazioni dedicato all’iniziativa.

