Fenegrò/ Cessate il fuoco

Il 27 gennaio alle 15, rispondendo all’appello delle Donne in cammino per la pace di Brescia, a Fenegrò donne e uomini in nero sono scese in Piazza della chiesa per urlare in silenzio Cessate il fuoco!

[Video Fabrizio Pisoni per ecoinformazioni]

Su proposta delle Donne in cammino per la Pace di Brescia, il 27 gennaio 2024 si sono tenute in molte città italiane manifestazioni silenziose “per esprimere nel giorno della memoria l’opposizione ai vecchi e nuovi genocidi nel mondo” e per urlare in silenzio CESSATE IL FUOCO! “Il silenzio interroga e mette in pausa il frastuono delle guerre consumate sui corpi dei più fragili. Lo straccio bianco appeso al braccio è simbolo ereditato dalle proteste contro la guerre e, nella sua semplicità, dice la grandezza di un gesto di pace. L’abito nero è simbolo del lutto , non più passivo e privato, delle donne, impegnate nel potente rifiuto delle logiche di morte. I nostri corpi presenti nei principali luoghi pubblici e in diverse località, sono segno concreto di umanità e comunanza”.

Donne in cammino per la pace è una rete di donne che ha raccolto il testimone di due associazioni pacifiste e femministe: Woman Wage Peace di Israele e Women of the Sun di Palestina. Queste donne, accomunate dall’urgenza di chiedere un immediato CESSATE IL FUOCO, hanno scelto di non utilizzare loghi identitari, simboli e bandiere che rappresentino appartenenze politiche, religiose, sindacali o associative perché ciascuna si esprime individualmente ma in comunanza con tutte le altre. Il primo cammino del 4 novembre 2023 ha messo distanza tra il luogo simbolo dell’antifascismo e del rifiuto delle guerre, la piazza della Loggia di Brescia, e un luogo di aggressione e di morte, la base militare di Ghedi. Per il 27 gennaio le donne di Brescia hanno fatto appello alle donne di altre città di scendere in piazza, non sono sate poche le adesioni. [ecoinformazioni]

Lascia un commento